LE NEWS

Qualità ambientale e innovazione: Steel Tech premiata a Ecomondo 2024

Steel Tech Ecomondo

Condividi questa news

Un numero sempre più importante di imprese e amministrazioni italiane sta facendo della qualità ambientale un elemento distintivo e strategico. Un chiaro esempio è emerso lo scorso 7 novembre durante la Fiera Ecomondo, nel corso della quale sono stati assegnati i Premi “Sviluppo sostenibile 2024”.

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua quattordicesima edizione, è promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Italian Exhibition Group, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e si avvale della collaborazione dell’Enea.

Tra i protagonisti della giornata, Steel Tech si è aggiudicata il premio nella categoria Edilizia Green per il sistema STEH – Smart Thermal Energy Hub. Questa innovativa tecnologia consente la gestione e l’accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e sistemi di cogenerazione, rappresentando una soluzione all’avanguardia per il miglioramento dell’efficienza energetica. Il sistema è anche al centro del progetto europeo Rehouse, mirato a promuovere la transizione verso edifici più sostenibili e resilienti.

Il premio è stato consegnato da Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e già Ministro dell’Ambiente durante la XIII legislatura. Durante la cerimonia, è stato sottolineato come il riconoscimento a Steel Tech rappresenti non solo un tributo al suo impegno nelle attività di ricerca e sviluppo, ma anche un segnale concreto di come l’innovazione possa guidare verso una maggiore sostenibilità economica, sociale e ambientale.

L’iniziativa dei Premi “Sviluppo sostenibile” si inserisce in un contesto di crescente attenzione alle sfide climatiche e alla necessità di soluzioni tecnologiche avanzate per affrontarle. La categoria “Edilizia Green”, in particolare, si pone come un punto di riferimento per stimolare l’adozione di pratiche virtuose nel settore delle costruzioni, settore chiave per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Steel Tech, attraverso il sistema STEH, dimostra come sia possibile coniugare innovazione e sostenibilità, tracciando una strada che altre realtà imprenditoriali potrebbero seguire per contribuire attivamente alla transizione ecologica. Un segnale forte che ribadisce l’importanza di premiare e valorizzare chi si impegna a costruire un futuro più sostenibile.

Il nostro impegno e la nostra cultura aziendale

NOVITÀ DAL MONDO STEELTECH

Le nostre ultime iniziative, le attività e le persone

Torna in cima