REHOUSE
È il progetto europeo di R&S a cui stiamo lavorando insieme ad altri importanti partner italiani ed esteri per la riqualificazione energetica in ambito edilizio.
IL NOSTRO IMPEGNO
Lo sviluppo e la realizzazione di un innovativo sistema di accumulo termico sostenibile ed economico.
Rehouse è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon Europe.
L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza delle attività di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative che implementate su larga scala possono contribuire ad accelerare l’attuale tasso di ristrutturazioni. In particolare il progetto Rehouse prevede la riqualificazione di 4 edifici residenziali in Grecia, Ungheria, Francia e Italia.
Steel Tech sta sviluppando il suo sistema per il demo site italiano che prevede la riqualificazione energetica di un palazzo di edilizia popolare di 4 piani e 8 appartamenti per un totale di 880 m2 sito a Margherita di Savoia.
IMMOBILIARE IN EUROPA
La gran parte del patrimonio immobiliare europeo è vecchio e inefficiente e riqualificarlo in tempi brevi rappresenta una misura fondamentale per il processo di decarbonizzazione e per il contrasto alla povertà energetica.
IL NOSTRO SISTEMA
Lo STEH, Smart Thermal Energy Hub, è un innovativo sistema di gestione e accumulo dell’energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili e sistemi di cogenerazione. Basato su una rivoluzionaria batteria termica a stratificazione che utilizza materiali a transizione di fase di natura organica, rappresenta una soluzione per lo stoccaggio energetico economica, sicura e non dannosa per la salute e l’ambiente.
I VANTAGGI
Il sistema di accumulo utilizzando materiali naturali e di riciclo per il recupero termico è un sistema sostenibile in termini ambientali ed economici in quanto non utilizza sostanze inquinanti e costose, è interfacciabile con diverse fonti rinnovabili elettriche, termiche e sistemi di cogenerazione ed è integrabile con pompe di calore offrendo la possibilità di recupero energetico ed efficientamento in un volume ridotto. Lo STEH è un sistema intelligente in quanto gestito da un algoritmo che rende efficiente il suo funzionamento e il collegamento con i sistemi di produzione e gestione dell’energia, di domotica e Industria 4.0 in quanto il sistema di accumulo può anche essere implementato all’interno dei processi produttivi, specie di quelli che producono molto calore o vapore consentendo il recupero termico. Grazie alle sue caratteristiche lo STEH rappresenta un vero Hub per le comunità energetiche.
Cosa facciamo
SOLUZIONI PER OGNI SETTORE
Realizziamo serbatoi e impianti di piccole e grandi dimensioni per diversi settori industriali sempre con la stessa rigorosa attenzione ai materiali e alle lavorazioni
SETTORE
ENOLOGICO
Serbatoi di qualsiasi dimensione per la fermentazione delle uve, lo stoccaggio e la conservazione dei vini.
SETTORE
AGROALIMENTARE
Silos per stoccaggio di cereali e farine, ma anche per la conservazione di liquidi e per qualsiasi altro impiego nell’industria agroalimentare.