THUNDER

È il progetto europeo di R&S a cui stiamo lavorando insieme ad altri importanti partner italiani ed esteri che ha come obiettivo il recupero del calore di scarto di grandi Data Center.

IL NOSTRO IMPEGNO

Lo sviluppo e la realizzazione di un sistema di nuova generazione per il recupero e lo stoccaggio del calore di scarto dei Data Center rendendolo poi successivamente disponibile.

Thunder è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon Europe.

L’obiettivo è quello di realizzare un sistema che permetta di accumulare il calore di scarto di un grande Data Center situato a Varna in Bulgaria durante l’estate per poi rilasciarlo durante l’inverno per l’utilizzo all’interno del contesto urbano circostante.

DATA CENTER

Si stima che i Data Center mondiali prevedano circa il 2% del consumo di elettricità e nel 2030 si raggiungerà il 3,2 % della domanda totale di elettricità che viene spesa soprattutto per i sistemi di raffreddamento, indispensabili per il loro corretto funzionamento data l’elevata quantità di calore di scarto prodotto che attualmente viene disperso e che invece costituisce un’importantissima risorsa.

IL NOSTRO SISTEMA

Il Seasonal Thermal Storage è un avanzato sistema di stoccaggio basato su materiali termochimici (TCM) selezionati per aumentare la capacità di accumulo mediante processi di trasferimento di calore con perdite termiche prossime allo zero. Prevede una tecnologia di accumulo innovativa basata su reazioni chimiche e processi di assorbimento che forniscono una soluzione di stoccaggio efficiente e compatta in grado di sfruttare i flussi termici di scarto e di bassa qualità provenienti dai Data Center.

I VANTAGGI

Il Seasonal Thermal Storage ha l’obiettivo di immagazzinare il calore per un lungo periodo (fino a 6 mesi) con la minima perdita di energia possibile. L’accumulo termico stagionale finalmente potrà così valorizzare l’elevata quantità di calore di scarto prodotto dai Data Center rendendola disponibile quando ce ne sarà più bisogno come nei mesi invernali, riducendo così le emissioni, i costi di riscaldamento e l’utilizzo delle fonti da combustibili fossili. Il calore di scarto potrebbe essere utilizzato per soddisfare le richieste di riscaldamento di circa il 2,5% del patrimonio edilizio europeo.

Gli interessati ad approfondire l’argomento e la relazione tecnica finale e/o visionare l’innovativo sistema, possono contattarci.

Cosa facciamo

SOLUZIONI PER OGNI SETTORE

Realizziamo serbatoi e impianti di piccole e grandi dimensioni per diversi settori industriali sempre con la stessa rigorosa attenzione ai materiali e alle lavorazioni

Serbatoi in acciaio inox per settore enologico
SETTORE

ENOLOGICO

Serbatoi di qualsiasi dimensione per la fermentazione delle uve, lo stoccaggio e la conservazione dei vini.

Serbatoi in acciaio inox per settore agroalimentare
SETTORE

AGROALIMENTARE

Silos per stoccaggio di cereali e farine, ma anche per la conservazione di liquidi e per qualsiasi altro impiego nell’industria agroalimentare.

Serbatoi in acciaio inox per settore bioenergetico ambientale
SETTORE

BIOENERGETICO AMBIENTALE

Serbatoi per il contenimento di acque, fanghi industriali e percolati di discarica. Reattori con agitatori, serpentine e valvole di controllo.

Serbatoi in acciaio inox per settore chimico farmaceutico
SETTORE

CHIMICO FARMACEUTICO

Serbatoi per il contenimento di granuli di qualsiasi volume e peso specifico e per lo stoccaggio di carburanti.

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti risponderemo il prima possibile.