INN.OLEO.LAT

Inn.oleo.lat è il nostro progetto integrato di R&S in ambito agri-food, in particolare per i settori oleario e caseario.

IL NOSTRO IMPEGNO

Progetti innovativi per l’industria agroalimentare

Inn.oleo.lat è al centro del Piano di Investimenti approvato da Puglia Sviluppo. In particolare, l’idea progettuale rientra nell’area “Manifattura sostenibile” – Fabbrica intelligente – Tecnologie di produzione avanzata e nell’area “Salute dell’uomo e dell’ambiente” dell’avviso relativo agli “Aiuti ai programmi integrati promossi da Piccole Imprese-PIA” della Regione Puglia. Inn.oleo.lat ha previsto un importante piano di investimenti per lo sviluppo di due innovativi progetti: uno per la pastorizzazione, il trattamento termico e la lavorazione di prodotti lattiero caseari attualmente in corso, l’altro, terminato, per l’estrazione di olio extra vergine di oliva.
A seguito delle attività di Ricerca & Sviluppo effettuate sono state presentate 2 richieste di Brevetto Industriale.

MADE IN PUGLIA

La Puglia, con il 60% della produzione italiana di olio extravergine d’oliva, con i suoi oltre mille frantoi attivi, con le sue 21 cultivar tra cui spicca la coratina tra le migliori d’Italia per il suo elevato apporto di polifenoli e per il suo gusto intenso, ha rappresentato lo scenario più adatto per lo sviluppo, il testing e la messa in opera dell’innovativo impianto.

L’IMPIANTO

La nuova modalità di estrazione dell’olio si basa su un impianto che associa uno scambiatore termico, ulteriormente ottimizzato e dai vantaggi già ampiamente apprezzati negli ultimi anni, a un sistema a microonde che consente un riscaldamento uniforme della pasta di olive e che, insieme all’azione meccanica dovuta all’agitazione delle molecole d’acqua, permette un processo di estrazione con numerosi vantaggi rispetto ai metodi più tradizionali usati.

I VANTAGGI

Gli studi sull’olio extravergine estratto effettuati dal Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali dell’Università di Bari Aldo Moro, hanno dimostrato evidenti vantaggi in termini di resa e qualità organolettiche. Si è evidenziato che l’innovativo impianto durante il processo di estrazione permette, rispetto ai metodi più tradizionali, un controllo del riscaldamento più veloce e sicuro, una riduzione della fase di condizionamento del 50%, una riduzione del processo di estrazione, dei consumi energetici e dei costi operativi del processo a fronte di un incremento significativo fino al 30% dei composti fenolici idrofili. In particolare i fenoli totali hanno mostrato una concentrazioni di circa 1 g/kg migliorando sensibilmente le proprietà salutistiche del prodotto che può essere inserito nella categoria di olii ad alto tenore di fenoli. A questi vantaggi si aggiunge che il sistema consente portate elevate anche ai frantoi che non dispongono di grandi spazi a disposizione.

Gli interessati ad approfondire l’argomento e la relazione tecnica finale e/o visionare l’innovativo sistema, possono contattarci.

CONTATTACI ORA
Cosa facciamo

SOLUZIONI PER OGNI SETTORE

Realizziamo serbatoi e impianti di piccole e grandi dimensioni per diversi settori industriali sempre con la stessa rigorosa attenzione ai materiali e alle lavorazioni

Serbatoi Inox Enologico
SETTORE

ENOLOGICO

Serbatoi di qualsiasi dimensione per la fermentazione delle uve, lo stoccaggio e la conservazione dei vini.

Serbatoi Inox Agroalimentare
SETTORE

AGROALIMENTARE

Silos per stoccaggio di cereali e farine, ma anche per la conservazione di liquidi e per qualsiasi altro impiego nell’industria agroalimentare.

Serbatoi Inox Bioenergetico Ambientale
SETTORE

BIOENERGETICO AMBIENTALE

Serbatoi per il contenimento di acque, fanghi industriali e percolati di discarica. Reattori con agitatori, serpentine e valvole di controllo.

Serbatoi Inox Chimico Farmaceutico
SETTORE

CHIMICO FARMACEUTICO

Serbatoi per il contenimento di granuli di qualsiasi volume e peso specifico e per lo stoccaggio di carburanti.

CONTATTACI

Inviaci la tua richiesta e ti risponderemo il prima possibile.

Contattaci