THUNDER

È il progetto europeo di R&S a cui stiamo lavorando insieme ad altri importanti partner italiani ed esteri che ha come obiettivo il recupero del calore di scarto di grandi Data Center.

IL NOSTRO IMPEGNO

Lo sviluppo e la realizzazione di un sistema di nuova generazione per il recupero e lo stoccaggio del calore di scarto dei Data Center rendendolo poi successivamente disponibile.

Thunder è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma di Ricerca e Innovazione Horizon Europe.

L’obiettivo è quello di realizzare un sistema che permetta di accumulare il calore di scarto di un grande Data Center situato a Varna in Bulgaria durante l’estate per poi rilasciarlo durante l’inverno per l’utilizzo all’interno del contesto urbano circostante.

DATA CENTER

Si stima che i Data Center mondiali prevedano circa il 2% del consumo di elettricità e nel 2030 si raggiungerà il 3,2 % della domanda totale di elettricità che viene spesa soprattutto per i sistemi di raffreddamento, indispensabili per il loro corretto funzionamento data l’elevata quantità di calore di scarto prodotto che attualmente viene disperso e che invece costituisce un’importantissima risorsa.

IL NOSTRO SISTEMA

Il Seasonal Thermal Storage è un avanzato sistema di stoccaggio basato su materiali termochimici (TCM) selezionati per aumentare la capacità di accumulo mediante processi di trasferimento di calore con perdite termiche prossime allo zero. Prevede una tecnologia di accumulo innovativa basata su reazioni chimiche e processi di assorbimento che forniscono una soluzione di stoccaggio efficiente e compatta in grado di sfruttare i flussi termici di scarto e di bassa qualità provenienti dai Data Center.

ADVANTAGES

Il Seasonal Thermal Storage ha l’obiettivo di immagazzinare il calore per un lungo periodo (fino a 6 mesi) con la minima perdita di energia possibile. L’accumulo termico stagionale finalmente potrà così valorizzare l’elevata quantità di calore di scarto prodotto dai Data Center rendendola disponibile quando ce ne sarà più bisogno come nei mesi invernali, riducendo così le emissioni, i costi di riscaldamento e l’utilizzo delle fonti da combustibili fossili. Il calore di scarto potrebbe essere utilizzato per soddisfare le richieste di riscaldamento di circa il 2,5% del patrimonio edilizio europeo.

For those interested in learning more about the subject and the final technical report and/or viewing the innovative system, please contact us.

What we do

SOLUTIONS FOR EVERY SECTOR

We manufacture tanks and small to large-sized installations for various industrial sectors, invariably paying strict attention to materials and workmanship.

Serbatoi in acciaio inox per settore enologico
SECTOR

WINE INDUSTRY

Tanks in all sizes for the fermentation of grapes and the storage and preservation of wines.

Serbatoi in acciaio inox per settore agroalimentare
SECTOR

AGRI-FOOD SECTOR

Silos for the storage of grains and flour, the conservation of liquids and any other use in the agri-food industry.

Serbatoi in acciaio inox per settore bioenergetico ambientale
SECTOR

ENVIRONMENTAL BIOENERGY

Tanks for the containment of water, industrial sludge and landfill leachate. Reactors with agitators, coils and control valves.

Serbatoi in acciaio inox per settore chimico farmaceutico
SECTOR

CHEMICAL PHARMACEUTICAL

Tanks for the containment of granules of any volume and specific weight as well as for the storage of fuels.

CONTACT US

Send us your request and we will reply as soon as possible.